ARTISTE IRANIANE

Amplify’d from www.artecultura.fe.it
La privata riflessione sull’individualità femminile trova una giusta espressione nelle opere della fotografa Shadi Ghadirian: originali e suggestivi scatti evidenziano le contraddizioni dell’Iran odierno, rivelandone le incoerenze e sostenendo che non si può rincorrere uno sviluppo da potenza mondiale se prima non ci si fa carico delle arretratezze sociali ancora evidenti.
La serie fotografica Ctrl+Alt+Delete raffigura una donna iraniana coperta da un insolito chador, al posto del corpo è infatti rivestita da innumerevoli icone del computer. La donna di Ghadirian è una donna metaforicamente e letteralmente nascosta dietro cartelle telematiche, spaventata dall’eventualità di essere offuscata o cancellata con la semplicità di un click.
Nel lavoro Like Everyday invece le donne, coperte in chador floreali, al posto del viso mostrano moderni utensili da cucina. L’artista cerca in questo modo di evidenziare che alla modernizzazione tecnologica deve comunque corrispondere quella dei valori e dunque una maggiore consapevolezza del ruolo della donna.
ghadirian like everyday
Like Everyday, 2002
BIOGRAFIA
Shadi Ghadirian nasce a Teheran nel 1974 dove attualmente vive e lavora.
Ha una laurea in Fotografia presso la Azad University di Teheran. Al momento lavora per il Museo della Fotografia (Akskhaneh Shahr). È anche photo editor per il sito www.womeniniran.com e dirige il primo sito iraniano dedicato alla fotografia, www.fanoosphoto.com.
Ghadirian ctrl+alt+delete7
Shadi Ghadirian

Read more at www.artecultura.fe.it

 

Publicités

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s